Primo modulo – I fondamenti | CFU totali 4 | Ore totali 30 | |
Settore Scientifico Disciplinare | Insegnamenti | ||
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA | – Introduzione alla medicina internazionale – Cultura, medicina e salute globale – statistica medica | 10 | |
SPS/10 SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO | – Aree di crisi – Situazioni post conflitto – Cooperazione e Sviluppo -Migrazioni -Analisi di alcune aree di provenienza delle popolazioni immigrate | 5 | |
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE | -Bioetica -Etica Sociale | 5 | |
Studio Guidato | Esercitazioni pratiche, seminari, lezioni digitali, discussioni in piccoli gruppi e partecipazioni a riunioni, conferenze, congressi | 10 |
Secondo modulo – Medicina Internazionale e salute globale |
CFU totali 12 |
Ore totali 105 |
|
Settore Scientifico Disciplinare |
Insegnamenti |
||
MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA | -Sistemi sanitari, morbidità, mortalitàed accesso alla salute nei paesi di provenienza.
-HIV/AIDS -Tubercolosi -Vaccinazioni |
30
|
|
MED/18 CHIRURGIA GENERALE | – Chirurgia generale ed emergenze chirurgiche |
20 |
|
MED/17 MALATTIE INFETTIVE | -Patologie infettive emergenti
-Approccio multidisciplinare alle terapie |
20
|
|
MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE | -Approccio educativo-assistenziale |
10 |
|
Studio Guidato | Esercitazioni pratiche, seminari, lezioni digitali, discussioni in piccoli gruppi e partecipazioni a riunioni, conferenze, congressi |
2 |
Terzo modulo – Parassitologia | CFU totali
11 |
Ore totali
95 |
|
Settore Scientifico Disciplinare | Insegnamenti | ||
VET/06 PARASSITOLOGIA | -Introduzione alla parassitologia
-Adattamenti morfologici, trofici e fisiologici alla vita parassitaria -Evoluzione del parassitismo, cicli di vita -Meccanismi di trasmissione, modalità di ingresso e uscita dei parassiti -Specificità parassitaria – Interazione parassita-ospite -Ecologia ed etologia del rapporto parassita-ospite -I parassiti come indicatori biologici -Azione patogena dei parassiti -Malattie parassitarie di rilevante importanza in medicina umana -Zoonosi -Fattori ecologici e socio-economici nella diffusione delle parassitosi umane -Immunodeficienze e parassiti opportunisti -Prevalenza attuale delle parassitosi umane nel mondo -Lotta alle malattie parassitarie: epidemiologia, prevenzione e cura -Educazione sanitaria -Metodologie di diagnostica parassitologica -Metodi di controllo -Controllo integrato -Contenimento ed eradicazione
|
50 |
|
MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE | – Dermatologia- Malattie veneree |
20 |
|
Studio Guidato | Esercitazioni pratiche, seminari, lezioni digitali, discussioni in piccoli gruppi e partecipazioni a riunioni, conferenze, congressi |
25 |
Quarto modulo – Bambini e salute internazionale: patologie emergenti e riemergenti e nuove sfide |
CFU totali 7 |
Ore totali 70 |
|
Settore Scientifico Disciplinare |
Insegnamenti |
||
MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | –Bambini e salute internazionale: patologie emergenti e riemergenti e nuove sfide
– Pediatria |
40 |
|
MED/40 GINECOLOGIA E OSTETRICIA | -Ginecologia, migrazioni, zone di crisi ed emergenze umanitarie
-Ostetricia, migrazioni, zone di crisi ed emergenze umanitarie |
10 |
|
Studio Guidato | Esercitazioni pratiche, seminari, lezioni digitali, discussioni in piccoli gruppi e partecipazioni a riunioni, conferenze, congressi |
20 |
Quinto modulo – Diritto alla salute ed esercizio della libertà religiosa |
CFU totali 11 |
Ore totali 100 |
|
Settore Scientifico Disciplinare |
Insegnamenti |
||
IUS/02 DIRITTO COMPARATO |
-Diritto musulmano, identità religiosa e bioetica: il tabù del sangue e le trasfusioni; l’eutanasia e l’accanimento terapeutico; la questione di genere: rapporto uomo donna/ paziente-medico nelle visite mediche; la circoncisione e le mutilazioni genitali femminili; aborto e Islam; procreazione assistita e Islam; malattie veneree e Islam; autopsia, pratiche funerarie ed abluzione dei cadaveri; l’obiezione di coscienza del medico musulmano;giuramento del medico musulmano e deontologia medica; educazione alla salute ed alimentazione nelle scuole; regole di alimentazione islamica in ospedale -Responsabilità medica (civile e deontologica) in Italia e nei paesi islamici -I minori stranieri non accompagnati e le cure mediche -Medicina tradizionale/medicina occidentale: il caso del Marocco e della Cina |
30 |
|
IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE | – L’art 32 della costituzione-Il principio di sussidiarietà nel diritto sanitario e le sue ripercussioni nell’integrazione sanitaria-I diritti fondamentali dei migranti e l’accesso ai diritti-Diritto di informazione e di accesso alla sanità (il problema della lingua) |
10 |
|
IUS/11 DIRITTO CANONICO ED ECCLESIASTICO | -Diritti fondamentali: l’esercizio della libertà di pensiero, di coscienza e di religione-Il diritto alla salute e l’esercizio della libertà religiosa
-La privacy intesa come rispetto della religione -Ministri di culto e assistenza spirituale, luoghi di culto e simboli religiosi all’interno degli ospedali -Trattamento dei dati personali di natura sanitaria e religiosa e comunicazione con i parenti del malato |
15 |
|
IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO | -Comparazione dei sistemi di diritto sanitario nei paesi di origine e negli altri paesi europei. Modelli di integrazione sanitaria a confronto
-Diritto sanitario – Medicina del lavoro e immigrazione |
10 |
|
IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE | -Diritto Internazionale ed aiuti umanitari
-Organizzazioni Internazionali che si occupano di Immigrazione e Rifugiati |
10 |
|
Studio Guidato | Esercitazioni pratiche, seminari, lezioni digitali, discussioni in piccoli gruppi e partecipazioni a riunioni, conferenze, congressi |
2 |
Stage |
CFU |
Ore |
Tirocinio presso strutture mediche che si occupino di migrazioni |
12 |
300 |
Prova finale |
CFU |
3 |