Ordinamento
Sono previste 400 ore di attività didattica, corrispondenti a 60 crediti formativi. Queste attività prevedono la presenza di docenti in lezioni tradizionali fruibili anche in teleconferenze, seminari, laboratori guidati, discussione in piccoli gruppi, esercitazioni guidate, partecipazioni a riunioni, conferenze o congressi. Le lezioni frontali, tenute da alcuni fra i massimi esperti nazionali e internazionali, hanno carattere seminariale e sono suddivise in diversi moduli, fruibili anche singolarmente.
Per i corsisti che non operano stabilmente in organizzazioni o in istituzioni pubbliche o private che si occupino delle tematiche del Master è previsto un tirocinio obbligatorio; chi possiede, invece, i suddetti requisiti, può effettuare un tirocinio sostitutivo nel proprio luogo di lavoro o optare per attività alternative. Il tirocinio si conclude con una relazione scritta da parte del corsista.
Crediti ECM
La frequenza a corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n.2 del 4 gennaio 2000) esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM per tutto l’anno di riferimento.
Tirocinio
Per i corsisti che non operino stabilmente in organizzazioni o in istituzioni pubbliche o private che si occupino di Medicina Internazionale o Medicina delle Migrazioni è previsto un tirocinio obbligatorio presso enti o strutture convenzionate; chi possiede, invece, i suddetti requisiti, può effettuare un tirocinio sostitutivo nel proprio luogo di lavoro o optare per attività alternative. Il tirocinio si conclude con una relazione scritta da parte del corsista.
Sede delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata, Via Montpellier n.1, Roma
Calendario
L’attività didattica si svolge da gennaio 2014 a dicembre 2014.
Orario delle lezioni
Le lezioni si tengono il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 09 alle 15.
Prove di verifica
Al termine di ogni modulo didattico sono previsti test e/o colloqui di verifica dell’apprendimento sia sull’attività formativa in presenza che su quella svolta a distanza. I colloqui potranno svolgersi anche tramite la presentazione da parte del candidato di un seminario su un tema precedentemente concordato con i docenti. La votazione sarà espressa in trentesimi (minimo 18/30).
Obbligo di frequenza
Saranno ammessi alla valutazione finale coloro che siano stati presenti almeno al 75% delle ore di lezione.
Prova finale
Per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di un esame finale mediante la discussione collegiale di una tesi che il candidato avrà concordato con il Coordinatore del Master. La votazione della prova finale è espressa in 110/110. La votazione minima per superarla è di 70/110.